Enigmi | Enigmas – Andrea Dall’Asta SI
Enigmi - Andrea Dall'Asta SI
L’installazione di Federico Piccari si presenta in modo solenne e maestosa nello spazio, rivelandosi come presenza misteriosa, ambigua, difficile da decifrare. Sappiamo che è composta da tre lastre in amianto che sono state trattate, anche se in realtà noi ne vediamo solo il rivestimento. Se la prima è in foglia di rame, la seconda è invece in foglia d’oro, mentre la terza è in foglia d’argento. Le tre lastre poggiano su basamenti in granito nero-Africa lucidato, che suggerisce immediatamente fermezza, forza e stabilità. Questo rigore sembra tuttavia mitigato dall’imperfezione delle superfici, che si presentano al loro interno con buchi e fratture.
Per l’artista, il lavoro è una metafora sulle tre religioni monoteiste – cattolica, ebraica e musulmana – che andrebbero trattate con cura, come quando siamo a contatto con l’amianto che, anche se incapsulato, può essere pericoloso, per la possibile esalazione di particelle che vanno a intaccare il sistema respiratorio dell’uomo. Attenzione e circospezione sono dunque gli atteggiamenti richiesti per non incorrere in un pericolo, le cui conseguenze potrebbero risultare mortali.
L’installazione apre a una molteplicità di considerazioni.
Di fatto, il lavoro appare una riflessione sul sacro, così come è stato tematizzato nel xx secolo dalla fenomenologia delle religioni. Come fa emergere l’antropologo francese René Girard, il sacro è legato al sacrificio (sacrum facere), all’uccisione di una vittima, grazie alla quale l’uomo cerca di ottenere i favori e le protezioni del Dio, in un sistema riconosciuto dalla società. Il sacro si fa violento, richiedendo vittime, sangue. Sconvolge e terrorizza. Il sacro definisce dunque quel legame incerto e ambiguo tra Dio e uomo, essendo strettamente legato alla violenza. La trascendenza è accettata e al tempo stesso negata nella sua gratuità: l’inaccessibile, l’inafferrabile, il tremendum, modo con il quale si manifesta il divino, deve essere controllato. Se la religione è il metodo con cui il sacro è amministrato e contenuto, una società senza sacro “arginato” in una religione non sarebbe pensabile: non potrebbe sopravvivere. In questo senso, per l’antropologo Roger Bastide il sacro senza la religione è selvaggio. In questo rapporto con la società, il sacro si complessifica allora fino a diventare religione, cultura, civiltà. È questo il pericolo di cui parla Federico Piccari: di un “sacro selvaggio” sempre risorgente, malgrado il contenimento della religione?
Se da un lato la risposta appare essere affermativa, in quanto l’artista si riferisce ai tre monoteismi, occorre tuttavia ricordare che, con la tradizione ebraico-cristiana, il concetto di sacro cambia radicalmente. Dio è infatti colui che salva, che perdona nella gratuità, senza richiedere il sacrificio di alcuna vittima. Dio è giudice e al tempo stesso salvatore. È questo l’annuncio della buona novella. Se la bontà di Dio è assoluta, non c’è bisogno né di pagarlo né di calmarlo. Qualunque logica di tipo economico tra Dio e uomo è soppressa, i sacrifici perdono il loro significato e questo porta al superamento di un sacro legato alla violenza. In questo senso, il Nuovo Testamento smaschera la continua tentazione dell’uomo di costruirsi l’immagine di un Dio tremens. La croce di Cristo rivela Dio come amore, Dio che si offre gratuitamente: sulla croce, l’identità di Dio si rivela pienamente nel suo farsi dono per l’uomo. Il cristianesimo pone così fine al sacro delle religioni, facendone emergere un nuovo luogo: la carità, la misericordia, il perdono. Il sacro diventa assunzione della propria responsabilità etica nella storia. Il modo per entrare in contatto con il divino è l’attenzione al fratello colto nel bisogno.
Ritornando all’installazione dell’artista, sembrerebbe allora che in questo caso l’amianto non sia solo incapsulato, ma sia reso del tutto inerte, inoffensivo. La lastra avrebbe perso qualunque capacità di farsi pericolo per l’uomo. Risplenderebbe allora solo nella brillantezza della sua foglia di una luce destinata a irradiare chiunque le si avvicini? Il lavoro di Piccari non sembra voler rispondere al quesito. Anche la corrispondenza di ciascuna lastra con una religione non appare definita… Come anche l’interpretazione che l’artista dà delle lastre, sia in riferimento all’ebraismo che all’Islam. Infatti, potrebbero queste riconoscersi nella loro capacità di “incapsulare” un pericolo che appare sempre in agguato e pronto a esplodere? Per questi interrogativi “senza risposta” l’opera conserva un intenso carattere enigmatico e misterioso, come se ci volesse parlare di qualcosa che da sempre va compreso, interpretato e probabilmente temuto.
Per l’artista, il lavoro è una metafora sulle tre religioni monoteiste – cattolica, ebraica e musulmana – che andrebbero trattate con cura, come quando siamo a contatto con l’amianto che, anche se incapsulato, può essere pericoloso, per la possibile esalazione di particelle che vanno a intaccare il sistema respiratorio dell’uomo. Attenzione e circospezione sono dunque gli atteggiamenti richiesti per non incorrere in un pericolo, le cui conseguenze potrebbero risultare mortali.
L’installazione apre a una molteplicità di considerazioni.
Di fatto, il lavoro appare una riflessione sul sacro, così come è stato tematizzato nel xx secolo dalla fenomenologia delle religioni. Come fa emergere l’antropologo francese René Girard, il sacro è legato al sacrificio (sacrum facere), all’uccisione di una vittima, grazie alla quale l’uomo cerca di ottenere i favori e le protezioni del Dio, in un sistema riconosciuto dalla società. Il sacro si fa violento, richiedendo vittime, sangue. Sconvolge e terrorizza. Il sacro definisce dunque quel legame incerto e ambiguo tra Dio e uomo, essendo strettamente legato alla violenza. La trascendenza è accettata e al tempo stesso negata nella sua gratuità: l’inaccessibile, l’inafferrabile, il tremendum, modo con il quale si manifesta il divino, deve essere controllato. Se la religione è il metodo con cui il sacro è amministrato e contenuto, una società senza sacro “arginato” in una religione non sarebbe pensabile: non potrebbe sopravvivere. In questo senso, per l’antropologo Roger Bastide il sacro senza la religione è selvaggio. In questo rapporto con la società, il sacro si complessifica allora fino a diventare religione, cultura, civiltà. È questo il pericolo di cui parla Federico Piccari: di un “sacro selvaggio” sempre risorgente, malgrado il contenimento della religione?
Se da un lato la risposta appare essere affermativa, in quanto l’artista si riferisce ai tre monoteismi, occorre tuttavia ricordare che, con la tradizione ebraico-cristiana, il concetto di sacro cambia radicalmente. Dio è infatti colui che salva, che perdona nella gratuità, senza richiedere il sacrificio di alcuna vittima. Dio è giudice e al tempo stesso salvatore. È questo l’annuncio della buona novella. Se la bontà di Dio è assoluta, non c’è bisogno né di pagarlo né di calmarlo. Qualunque logica di tipo economico tra Dio e uomo è soppressa, i sacrifici perdono il loro significato e questo porta al superamento di un sacro legato alla violenza. In questo senso, il Nuovo Testamento smaschera la continua tentazione dell’uomo di costruirsi l’immagine di un Dio tremens. La croce di Cristo rivela Dio come amore, Dio che si offre gratuitamente: sulla croce, l’identità di Dio si rivela pienamente nel suo farsi dono per l’uomo. Il cristianesimo pone così fine al sacro delle religioni, facendone emergere un nuovo luogo: la carità, la misericordia, il perdono. Il sacro diventa assunzione della propria responsabilità etica nella storia. Il modo per entrare in contatto con il divino è l’attenzione al fratello colto nel bisogno.
Ritornando all’installazione dell’artista, sembrerebbe allora che in questo caso l’amianto non sia solo incapsulato, ma sia reso del tutto inerte, inoffensivo. La lastra avrebbe perso qualunque capacità di farsi pericolo per l’uomo. Risplenderebbe allora solo nella brillantezza della sua foglia di una luce destinata a irradiare chiunque le si avvicini? Il lavoro di Piccari non sembra voler rispondere al quesito. Anche la corrispondenza di ciascuna lastra con una religione non appare definita… Come anche l’interpretazione che l’artista dà delle lastre, sia in riferimento all’ebraismo che all’Islam. Infatti, potrebbero queste riconoscersi nella loro capacità di “incapsulare” un pericolo che appare sempre in agguato e pronto a esplodere? Per questi interrogativi “senza risposta” l’opera conserva un intenso carattere enigmatico e misterioso, come se ci volesse parlare di qualcosa che da sempre va compreso, interpretato e probabilmente temuto.
Enigmas - Andrea Dall'Asta SI
This installation by Federico Piccari stands solemn and majestic in its space: a mysterious presence, it is ambiguous and a challenge to decipher. We know it to be composed of three slabs of asbestos that have been treated, although in actual fact all we see is the coating. While the first of these is made of copper leaf, the second is in gold leaf and the third in silver leaf. These three slabs rest on bases made of polished black African marble, which immediately conveys a message of firmness, strength and stability. Yet this rigour seems to be mitigated by the imperfection of the surfaces, which betray the inner presence of holes and splits.
For the artist, this work expresses a metaphor about the three monotheistic religions – Christianity, Judaism and Islam – which he suggests need to be handled with care, just as we would handle asbestos, which can be dangerous, even if it is imprisoned inside a coating, because it may give off minute particles into the air, which can then attack man’s respiratory system. Care and circumspection are therefore the attitudes called for if we are avoid running a risk whose consequences could be fatal.
The installation offers itself to several considerations.
In practice, this work comes across as a reflection on the dimension of sacredness as it was thematised in the twentieth century by the phenomenology of the religions. As the French anthropologist René Girard deduces, the principle of sacredness is bound up with sacrifice (sacrum facere, to ‘render sacred’), so with killing a victim, through whose offices man tries to obtain the favours and protection of his God, in a system that is recognised by society. This means that this sacredness is violent, since it needs victims and blood. It shocks and terrorises. Sacredness thus defines the uncertain, ambiguous bond between God and man, a being with close ties to violence. Transcendence is accepted and at the same time denied in its gratuity: that which is inaccessible, beyond our comprehension, so tremendum, i.e. the way that the godhead makes itself manifest, must somehow be controlled. If religion is the method whereby sacredness is managed and contained, a society without this sacredness “bottled up“ inside a religion would be inconceivable: it could not survive. In this sense, for the anthropologist Roger Bastide, sacredness without religion is savage. In this relationship with society, sacredness thus grows ever more complex until it becomes religion, culture, civilisation. Is this, then, the risk of which Federico Piccari speaks: the risk of a “savage sacredness“ that is ever recurrent, despite religion being restrained?
While on the one hand the answer would seem to be affirmative, since the artist refers to the three monotheisms, on the other it should be remembered that the concept of sacredness changed radically with the advent of the Jewish-Christian tradition. Here, God is the one who offers salvation, who pardons freely, without demanding any victim for sacrifice. God is the judge and at the same time the saviour. This is the announcement of the good news. If God’s goodness is absolute, there is no need either to pay him, or to placate him. All forms of economic logic between God and man are suppressed: sacrifices lose their significance and this consigns to the past the concept of sacredness bound up with violence. In this sense, the New Testament unmasks man’s continuous temptation to build himself an image of a God who is tremens. Christ’s cross reveals God as love, God who offers himself unconditionally: on the cross, God’s identity is revealed in full as an offering of himself on behalf of man. Christianity thus puts an end to the sacredness of religions, inducing the emergence of a new commonplace: charity, compassion and forgiveness. Sacredness becomes the acceptance of the individual’s ethical responsibility in history. The way to establish contact with the godhead is by caring for our brother in his time of need.
To go back to the artist’s installation, it then appears that the asbestos is not only imprisoned in this case, but made completely inert and inoffensive. The slab seems to have lost all ability to be dangerous to man. Does this mean that it only shines in the brilliance of its precious metal leaf, with a light destined to bathe anyone who approaches it? Piccari’s work does not seem to wish to answer this question. Nor is the correspondence between each slab and one of the religions at all definite… The same applies to the artist’s interpretation of the slabs, with reference both to Judaism and to Islam. The question is whether they could identify with a capacity to “imprison” a danger that always seems to be lurking and ready to explode? For these questions that remain unanswered, the work conserves an intense enigmatic, mysterious character, as though it is trying to speak to us about something that we have always had to understand, interpret and probably fear.
For the artist, this work expresses a metaphor about the three monotheistic religions – Christianity, Judaism and Islam – which he suggests need to be handled with care, just as we would handle asbestos, which can be dangerous, even if it is imprisoned inside a coating, because it may give off minute particles into the air, which can then attack man’s respiratory system. Care and circumspection are therefore the attitudes called for if we are avoid running a risk whose consequences could be fatal.
The installation offers itself to several considerations.
In practice, this work comes across as a reflection on the dimension of sacredness as it was thematised in the twentieth century by the phenomenology of the religions. As the French anthropologist René Girard deduces, the principle of sacredness is bound up with sacrifice (sacrum facere, to ‘render sacred’), so with killing a victim, through whose offices man tries to obtain the favours and protection of his God, in a system that is recognised by society. This means that this sacredness is violent, since it needs victims and blood. It shocks and terrorises. Sacredness thus defines the uncertain, ambiguous bond between God and man, a being with close ties to violence. Transcendence is accepted and at the same time denied in its gratuity: that which is inaccessible, beyond our comprehension, so tremendum, i.e. the way that the godhead makes itself manifest, must somehow be controlled. If religion is the method whereby sacredness is managed and contained, a society without this sacredness “bottled up“ inside a religion would be inconceivable: it could not survive. In this sense, for the anthropologist Roger Bastide, sacredness without religion is savage. In this relationship with society, sacredness thus grows ever more complex until it becomes religion, culture, civilisation. Is this, then, the risk of which Federico Piccari speaks: the risk of a “savage sacredness“ that is ever recurrent, despite religion being restrained?
While on the one hand the answer would seem to be affirmative, since the artist refers to the three monotheisms, on the other it should be remembered that the concept of sacredness changed radically with the advent of the Jewish-Christian tradition. Here, God is the one who offers salvation, who pardons freely, without demanding any victim for sacrifice. God is the judge and at the same time the saviour. This is the announcement of the good news. If God’s goodness is absolute, there is no need either to pay him, or to placate him. All forms of economic logic between God and man are suppressed: sacrifices lose their significance and this consigns to the past the concept of sacredness bound up with violence. In this sense, the New Testament unmasks man’s continuous temptation to build himself an image of a God who is tremens. Christ’s cross reveals God as love, God who offers himself unconditionally: on the cross, God’s identity is revealed in full as an offering of himself on behalf of man. Christianity thus puts an end to the sacredness of religions, inducing the emergence of a new commonplace: charity, compassion and forgiveness. Sacredness becomes the acceptance of the individual’s ethical responsibility in history. The way to establish contact with the godhead is by caring for our brother in his time of need.
To go back to the artist’s installation, it then appears that the asbestos is not only imprisoned in this case, but made completely inert and inoffensive. The slab seems to have lost all ability to be dangerous to man. Does this mean that it only shines in the brilliance of its precious metal leaf, with a light destined to bathe anyone who approaches it? Piccari’s work does not seem to wish to answer this question. Nor is the correspondence between each slab and one of the religions at all definite… The same applies to the artist’s interpretation of the slabs, with reference both to Judaism and to Islam. The question is whether they could identify with a capacity to “imprison” a danger that always seems to be lurking and ready to explode? For these questions that remain unanswered, the work conserves an intense enigmatic, mysterious character, as though it is trying to speak to us about something that we have always had to understand, interpret and probably fear.
© 2020 Federico Piccari – Torino –
email: federico.piccari.fp@gmail.com
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