Sospesi nel vuoto dell’esistenza|Floating in the void of existence – Francesco Poli

Sospesi nel vuoto dell’esistenza - Francesco Poli

È una ricerca singolare quella che Federico Piccari sta portando avanti con appassionata determinazione da circa venticinque anni attraverso ben scanditi cicli di opere, anche di lungo periodo, che girano tutti intorno a temi fondamentali legati al senso dell’esistenza individuale e dei rapporti interpersonali, sociali e politici.
Nei suoi lavori sembra risuonare, con accenti attuali, l’eco delle eterne questioni che attanagliano l’umanità: Da dove veniamo? Che cosa siamo? Dove andiamo? (se è lecito citare il titolo del famoso quadro di Gauguin).
Ma Piccari affronta queste questioni cruciali a suo modo, con una sensibilità eccentrica non mediata da pretese filosofiche o ideologiche. E lo fa con variate modulazioni trasversali, e con valenze spesso apparentemente ironiche e ludiche, oscillando fra gli enigmi dell’identità personale e i meandri dell’inconscio collettivo (anche all’interno delle cavità uterine), fino ad arrivare a mettere in gioco, su un piano più allargato, i contraccolpi di avvenimenti esterni anche drammatici.
Ogni fase della ricerca è contraddistinta dall’elaborazione sperimentale di processi operativi scelti per dar vita al suo immaginario sfruttando specialmente la diretta espressività delle caratteristiche concrete di materiali non convenzionali.
E tutto ciò viene sviluppato attraverso diverse modalità operative.
La sua pittura si sviluppa in varie forme e configurazioni.
Ci sono quadri che sono vaghi fantasmi di volti che emergono dalle plastiche trasparenze del silicone: uomini dall’identità misteriosa, e come dice l’artista “uomini trasparenti, ai margini della società, di cui non ci accorgiamo o che volutamente ignoriamo”.
Ci sono quadri come tracce criptiche di ritratti prodotte dalla dispersione su supporti collosi di quantità considerevoli di peli di barba o capelli finemente sminuzzati. Questi ritratti, anche se fatti letteralmente da frammenti della stessa materia dei soggetti reali, non servono a identificarli (se non dal punto di vista strettamente biologico). Possiamo solo sapere dai titoli che hanno a che fare con persone che si chiamano Guido, Caterina, Elles, Maria Ebe, o Maddalena Bonino in Robasto (signora nata nel 1898 e mai conosciuta), oppure che sono “ritratti di ignoti”.
Ma una cosa molto significativa è il fatto che queste reliquie organiche sono sicuramente tracce minimali del processo temporale di esistenza di bene precisi individui.
Ci sono quadri in cui appaiono ombre di esseri umani allo stato fetale che si muovono, come fluttuanti nel liquido amniotico, in contenitori e su superfici impregnate di cera.
Questi personaggi sono diafani protagonisti anche di allegoriche scene che rimandano a situazioni di violenza e di guerra: ci sono feti che maneggiano dei mitra, che vagano in mezzo a carri armati, che sono maculati come delle tute mimetiche, che mostrano perforazioni traumatiche, che inseguono silhouette scheletriche. Tutto appare in una dimensione apparentemente ludica, ma il cortocircuito fra nascita e morte diventa quasi subito molto inquietante.
E ci sono anche quadri con immagini realizzate per sottrazione attraverso una particolare tecnica di abrasione su cartavetro molto fine. Tra queste spicca l’ossessivo work in progress composto da una sequenza proliferante di immagini dello stesso volto di ragazzina (tratto sempre dalla stessa immagine), che compare con leggere variazioni grafiche e in misure sempre in cornici bianche rigorosamente uguali. Qui risulta abbastanza spiazzante la relazione fra un procedimento in certo senso violento (la graffiatura con un pennino di una superficie abrasiva) e la dolcezza del giovane volto femminile che rimane sempre uguale a se stesso.
Per quello che riguarda le sue opere tridimensionali, la sua ricerca inizia con i lavori degli anni ’90, come le strutture minimaliste (elementi geometrici con illuminazione interna) e la variegata serie dei Colletti, paradossali oggetti di costrizione di anonime figure assenti.
Gli sviluppi successivi si caratterizzano in particolare attraverso la proposta di numerosi lavori in forma di tappeti, da quelli con connotazioni decorative costruiti con pietre multicolori a quelli più drammatici (con forti valenze esistenziali e politiche) fatti di accumulazioni di scarpe o vestiti. Con i vestiti viene anche elaborata un’opera più tragicamente spettacolare come la Zattera, in memoria dei morti delle Twin Towers. Questa zattera, progetto site specific è stata fatta galleggiare in un laghetto nel Parco della Mandria, e poi intenzionalmente distrutta, mantenendo solo come traccia artistica delle immagini fotografiche montate in un light-box.
Particolarmente interessante è anche l’impegno più recente dell’artista nella messa in scena di performance (in cui fa agire varie persone) finalizzate alla realizzazione di lavori video.
A questo proposito entrano in gioco il tappeto di pietra come luogo di incontro e “piattaforma operativa”, i vestiti di più performer che diventano tappeti-spazio, o ancora i vestiti come elementi di scambio identitario.
La performance sul tappeto di pietra è attivata attraverso la presenza di un gruppo di persone che si affollano in questo spazio definito compiendo varie azioni e interagendo fra loro, e che alla fine disgregano completamente l’ordinata configurazione del tappeto persiano che diventa spazio metaforico della società.
L’altra principale video-performance documenta un’azione interattiva molto significativa: delle persone di provenienze differenti, si scambiano vicendevolmente i vestiti fra loro, creando una situazione di ibridazione sociale di alto valore simbolico.
Bisogna ancora parlare dell’ultimo impegnativo lavoro dell’artista, del 2015-2016, che per certi versi è un’apertura verso nuove prospettive. Si tratta di un’installazione scultorea, un trittico intitolato Amianto, che è realizzato con tre grandi lastre di amianto ondulato, con qualche sbrecciatura. Ognuna di esse è ricoperta interamente da sottilissimi fogli di materiali preziosi: la prima in oro 24 carati, la seconda in argento, e la terza in rame. Questa installazione (con le lastre appoggiate in sequenza verticale su un muro, con piedestalli in granito nero Africa) è una sorta di monumento allegorico dedicato alle tre religioni monoteiste. Il suo significato, anche se apparentemente criptico, è facilmente intuibile: le ricoperture metalliche lucenti nascondono la natura ad alto rischio costante del materiale sottostante.
In conclusione si può dire che nel suo complesso tutta l’articolata ricerca di Piccari è contraddistinta senza dubbio da un filo rosso comune definibile come una sottile ma profonda inquietudine certamente di matrice umanistica esistenziale, che nasce dalla tensione dialettica, sempre irrisolta e contraddittoria fra presenza e assenza, fra mondo interiore e mondo esteriore, fra realtà e apparenza, fra buio e luce, fra identità e alterità, fra individualità e società, fra pieno e vuoto.
Si può aggiungere anche che la sua visione artistica ha allo stesso tempo riflessi giocosi anche infantili e ombre melanconiche, e talvolta angosciose. In lui la volontà vitalistica subisce continuamente degli slittamenti verso i territori suggestivi ma inquietanti dell’indeterminato.
Forse per lui il destino dell’uomo, fin dalla sua fase prenatale è quello di un viaggio verso il nulla, che può addirittura andare inesorabilmente alla deriva come la sua Zattera, sorta di contemporanea riedizione di quella dipinta da Gericault.
Anche se l’impegno per uscirne fuori è sempre in cima ai suoi pensieri, Piccari in definitiva sembra quasi rassegnato al fatto che la condizione degli uomini è fatalmente quella di essere sospesi nel nulla dell’esistenza.

Floating in the void of existence - Francesco Poli
Singular is an appropriate adjective to describe the research conducted by Federico Piccari with passionate determination over the course of the last twenty-five years or so, with well-articulated cycles of works, some of them covering long periods, that all orbit around issues related fundamentally to the meaning of individual existence and of interpersonal social and political relations.
The echo of eternal questions that assail humanity seems to resound in his works with contemporary accents: Where do we come from? What are we? Where are we going? (if it is permissible to quote the title of Gauguin’s famous painting).
But Piccari tackles these vital questions in his own way, with an eccentric sensitivity that is not mediated by any philosophical or ideological pretences. And he does so with varied transverse modulations and with meanings that are often humorous and playful, oscillating between the enigmas of personal identity and the meanderings of the collective subconscious (even inside the uterus) culminating, on a broader plane, in involving the repercussions of sometimes dramatic external events.
Every phase of his research is marked by the experimental elaboration of operative processes that are chosen to breathe life into his imagery, building in particular on the direct expressiveness of the concrete properties of unconventional materials.
And all this is developed through a variety of modes of operation.
He develops his painting in various forms and configurations.
There are paintings that are vague phantoms of faces emerging from the transparent plastics of silicone: men whose identity is shrouded in mystery and, as the artist says, “transparent men, on the margins of society, whom nobody notices or whom we intentionally ignore”.
There are paintings like cryptic traces of portraits produced by the distribution on adhesive supports of considerable amounts of finely chopped beard and head hair. Although they are made, literally, from fragments of the same material as the actual subjects depicted, the aim of these portraits is not to identify them (except from a strictly biological standpoint). All we can learn from the titles is that they are concerned with people called Guido, Caterina, Elles, Maria Ebe or Maddalena Bonino in Robasto (a lady who was born in 1898 and whom the artist never met), or that they are “portraits of unknown people”.
But one very significant thing is the fact that these organic relics are certainly minimal traces of the temporal process of existence of very precise individuals.
There are paintings where shadows appear: shadows of human beings in the foetal state that move as though they were floating in the amniotic liquid, in containers and on surfaces impregnated with wax. These characters are also the diaphanous protagonists of allegorical scenes that remind us of situations of violence and of war: there are foetuses that are handling machine guns, wandering around among tanks, speckled like camouflage fatigues, showing traumatic perforations and chasing skeletal silhouettes. All this is depicted in an apparently playful dimension, but the short circuit between birth and death almost immediately becomes very disturbing.
And there are also paintings with images created by subtraction, using very fine sandpaper in a particular technique of abrasion. Outstanding among these is the obsessive work in progress that comprises a proliferating sequence of images of the same face of a young girl (all of them come from the same image), which we see with slight graphic variations and always in strictly identical white frames. We find ourselves caught rather off balance by the relationship portrayed here between a procedure that has a degree of violence to it (scratching an abrasive surface with a pen nib) and the sweet young female face that always remains true to itself.
With regard to Piccari’s three-dimensional works, his research started with pieces created in the nineties, such as his minimalist structures (geometric elements lit from inside) and the variegated series of his Collars, paradoxical objects of constriction for absent anonymous figures.
Subsequent developments feature in particularly numerous works in the form of carpets, from some with decorative connotations made using multi-coloured stones to the more dramatic ones (with strong existential and political significance) made of accumulations of shoes or clothing. He also has used clothing to elaborate a more tragically spectacular piece, like Zattera (Raft), in memory of those who lost their lives in the Twin Towers. This raft was a site-specific design set afloat on a pond in the Parco della Mandria, then intentionally destroyed, keeping only the photographs of the piece set in a light box as evidence of the art’s existence.
Of particular interest is also the artist’s recent commitment to staging performances (in which he features a variety of people) aimed at creating video works. Here, the carpet of stones comes into play as a meeting place and an ‘operative platform’, while several performers’ clothes become carpet spaces, or the clothing is treated as elements for exchanging identities.
The performance on the carpet of stones is brought into being by the presence of a group of people who crowd into the defined space, acting out various parts and interacting with each other, in the end completely dismantling the tidy configuration of the Persian carpet, which becomes a metaphorical space of society.
The other leading video performance records a very significant interactive action: people from different backgrounds exchange their clothing with each other, creating a situation of social cross-fertilisation of immense symbolic value.
We still need to talk about Piccari’s latest demanding project, dated this year, which in some ways indicates an aperture towards new perspectives. This is a sculptural installation, a triptych entitled Asbestos made of three large sheets of corrugated asbestos, with a few crumbling parts. Each of these sheets is coated entirely in ultra-thin leaves of precious materials: the first in 24 carat gold, the second in silver and the third in copper. This installation (with the sheets resting in a vertical sequence on a wall, on black African granite pedestals) is something of an allegorical monument dedicated to the three monotheistic religions. Although it is apparently cryptic, its meaning is easy enough to grasp: the shiny metal coatings conceal the constantly high-risk nature of the underlying material.
In conclusion, we can say that all of Piccari’s articulated research, taken as a whole, is unquestionably marked by a common Leitmotiv that can be defined as a subtle, yet profound anxiety, whose matrix is certainly existential and humanist, that springs from the ever unresolved dialectic tension, featuring the contradiction of presence and absence, between the inner and the outer world, between reality and appearances, between dark and light,  between sameness and otherness,  between individuality and society and between fullness and void.
It could also be added that his artistic vision has both childish playful echoes and at the same time melancholic and sometimes distressing shadows. In Piccari, his vital élan is continuously subject to slides towards the evocative, yet disturbing terrains of indeterminacy.
It may be that for him man’s destiny, right from the prenatal phase, is to travel towards nullity, perhaps drifting inexorably off-course like his Raft, a sort of contemporary re-edition of the one painted by Gericault.
Although his commitment to escape this is always foremost in his mind, Piccari ultimately seems almost resigned to the fact that humanity’s destiny is fated to be that of those who float in the nullity of existence.

© 2020 Federico Piccari – Torino –
email: federico.piccari.fp@gmail.com
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